Tu sei qui

Il Newton Pertini incontra il Presidente Mattarella

“Ascoltare il Presidente della Repubblica dal vivo: un’emozione indescrivibile!” Questo il commento più ricorrente che echeggia tra gli studenti e studentesse del Newton Pertini che hanno avuto questo onore, e che possono, a buon diritto, dire “Noi c’eravamo!”

Venerdì 15 novembre, una delegazione di venti nostri studenti, accompagnati dal prof. Sergio Gallo e dalla Dirigente, ha varcato la soglia del Salone delle Fontane in Roma per uno storico incontro.

Nella cornice del venticinquesimo anniversario dell’Osservatorio Permanente Giovani-Editori, il Capo dello Stato si è rivolto ai ragazzi provenienti da tutta Italia, toccando temi caldi quali intelligenza artificiale e centralità della persona umana, pluralità e libertà dell’informazione, divisione ed equilibrio tra i poteri dello Stato.

Il Presidente ha inoltre tracciato di sé un inedito autoritratto, definendosi un arbitro ma anche un “meccanico”, cui spetta il compito essenziale di riavviare il sistema che si trovi in stallo.

Non è mancato un tocco di ironia, quando ha affermato «Alla mia età si cade nella tentazione di pensare “Com’era bello ai miei tempi!”, ma non è così, oggi è molto più entusiasmante».

Con parole profonde, che hanno saputo toccare il cuore dei giovani, il Presidente ci ha regalato una lezione di democrazia e di modernità impossibile da dimenticare.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal