Content and Language Integrated Learning (CLIL)

Le Indicazioni Nazionali prevedono che per i Licei linguistici  a partire dal 3° anno si introduca l’insegnamento di discipline non linguistiche in lingua straniera secondo la metodologia CLIL. Per tutti gli altri indirizzi è prevista in classe quinta. Per gli istituti tecnici deve essere scelta una disciplina di indirizzo

Si prevede per il LICEO LINGUISTICO nel TERZO anno l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica e nel QUARTO anno è previsto l’insegnamento  in una diversa lingua straniera di un’altra disciplina  non linguistica.

I docenti che possono svolgere tali attività CLIL possono avere una certificazione di livello C1, rilasciata da uno degli enti certificatori riconosciuti o avere un livello B2 ed essere iscritto e frequentante un corso di formazione per il livello C1.

Durata del percorso CLIL: per ogni disciplina insegnata in Clil almeno il 50% del monte ore annuale (es.: 1 ora settimanale sono ca 15 ore in Clil; 2 ore settimanali sono 33 ore in CLIL).

In questa fase di avvio possono essere dei moduli anche complessivamente inferiori al 50%. I moduli e il monte ore vanno documentati.

Metodologia CLIL: Il CLIL è finalizzato a far acquisire i contenuti disciplinari, migliorare la competenza comunicativa nella L2 e utilizzare la L2 come strumento per apprendere, sviluppando le abilità cognitive.

La lezione viene sviluppata utilizzando strategie CLIL (brainstorming, input comprensibile, lezioni interattive, attività mirate per la produzione autonoma …)

I docenti tenendo presenti le proprie competenze, le competenze linguistiche degli studenti definiranno nel loro piano di lavoro didattico il percorso Clil, collaborando strettamente con i docenti di lingua .