Sprachdiplom

Il Liceo Linguistico  aderisce al progetto  DSD - DEUTSCHES SPRACHDIPLOM - DIPLOMA DI LINGUA TEDESCA rilasciato dalla conferenza dei ministri dell’ istruzione degli stati federali della Repubblica Federale di Germania.

Tale progetto, finanziato dalla KMK (Kultusministerkonferenz – Conferenza dei ministri dell’Istruzione degli Stati federali della Repubblica Federale di Germania), sviluppa percorsi finalizzati al conseguimento di Diplomi di lingua tedesca, che certificano una competenza nelle 4 abilità linguistiche di livello A2/ B1 del QCER (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue) per il diploma DSD I e di livello B2/C1 del QCER per il diploma DSD II.

DSD E’ un progetto scolastico e formativo articolato su 5 anni con obbligo di almeno 800 ore di lezione di tedesco (di 45 minuti ciascuna) che si conclude con l’esame finale di 2 livelli diversi DSD I e DSD II.

Tutte le scuole della rete DSD (circa 900 scuole in 65 paesi diversi del mondo) sono seguite dalla KMK, sia per quanto riguarda la formazione e l’aggiornamento dei docenti, sia per la continua supervisione metodologico-didattica. Vengono, inoltre, forniti strumenti e materiali a supporto all’attività didattica, che permettono la creazione di uno spazio di apprendimento, gratuito, specializzato e dotato di tutte le soluzioni tecnologiche, tali da consentire l’insegnamento del tedesco da e con il web. A sostegno della formazione degli studenti sono previsti Sommercamps (campi estivi) in Germania e in Italia con docenti madrelingua, nominati dal Ministero tedesco.

DSD è’ un esame che conduce a due diverse certificazioni:

DSD I per i livelli A2/ B1 del QCER al terzo anno della scuola secondaria di secondo grado;

DSD II per i livelli B2/C1 del QCER al quinto anno della scuola secondaria di secondo grado.

Vi sono due sessioni d’esame per ogni livello, ogni anno. L’esame per il diploma DSD I si svolge normalmente a marzo, per il diploma DSD II a dicembre. L’esame scritto che consiste in 3 diverse prove viene predisposto e corretto a livello centrale da apposite commissioni nominate dal Ministero tedesco. Il colloquio orale si svolge, invece, nella scuola di appartenenza dell’alunno alla presenza di una commissione formata da due docenti di tedesco della scuola e da un esaminatore esterno. La valutazione degli studenti è immediata.

L’esame riguarda 4 abilità:

• Comprensione orale (Hörverstehen – scritto)
  • Comprensione scritta (Leseverstehen – scritto)
  • Comunicazione/Produzione scritta (Schriftliche Kommunikation – scritto)
  • Comunicazione/Produzione orale (colloquio orale)

La preparazione e gli esami sono gratuiti e hanno validità illimitata.

La certificazione conseguita con il superamento dell’esame DSD II di livello B2/C1 del QCER viene riconosciuta come attestato di competenza linguistica e metodologica da:

• molte università italiane ai fini dell’attribuzione di punti di credito (ad es. Bocconi di Milano, Freie Universität di Bolzano) o come esami di competenza linguistica fino al terzo anno.
  • la Camera di Commercio tedesca e da imprese internazionali o binazionali

Il diploma DSD II  è utile per:

• accedere a studi universitari in Germania, senza bisogno di sostenere ulteriori esami e ha durata illimitata
  • presentare candidature per Borse di studio, per percorsi universitari e di dottorato, stage di formazione/ lavoro in Germania, o  per richiedere borse di studio presso le migliori Università e/o fondazioni tedesche.