Spazio di ascolto

Spazio di ascolto a.s. 2021-22

Mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11:00

in presenza presso l’ex vice presidenza del Pertini
oppure on-line con Google Meet

Da venerdì 29 ottobre 2021, è attivo lo “Sportello di Ascolto” inserito nel PTOF triennale e tra le attività del POF annuale, per gli studenti, i genitori, i docenti e il personale A.T.A., ogni mercoledì e venerdì dalle ore alle ore 9.00 alle ore 11.00 presso ex vice presidenza del Pertini (vicino alla sala insegnanti del Pertini) sia in presenza che on line, secondo le circostanze.

Che cos’è lo Sportello di ascolto?
Lo “Sportello di Ascolto” è un luogo, un tempo, dove è possibile essere ascoltati e accompagnati a trovare le risorse per affrontare in modo più efficace le proprie difficoltà, le fatiche, i momenti di disagio, le scelte difficili da fare.
Si ricorda che tali colloqui non hanno una finalità terapeutica: costituiscono uno strumento in più per tutte le componenti scolastiche, alunni, genitori, docenti e personale ATA, che a volte, per alcuni problemi, e soprattutto in questo periodo di emergenza, sentono il bisogno di essere accompagnati alla risoluzione.

Lo “Sportello di Ascolto”, è tenuto da una psicologa, la dott.ssa Colucci, e gli alunni potranno accedervi, soltanto se esplicitamente autorizzati dai genitori (SE FIGLI MINORENNI) compilando la liberatoria inserita in questa comunicazione.
Anche gli alunni maggiorenni potranno accedere al servizio solo se avranno compilato l’informativa sulla privacy.

Quando ti puoi rivolgere allo Spazio di Ascolto?
Tutte le volte che desideri essere ascoltato e che vuoi confrontarti con qualcuno. L’accesso è libero. Vige la riservatezza ed il segreto professionale. Allo Spazio di Ascolto puoi accedere da solo, in coppia o in piccolo gruppo.

Quali sono gli orari dello Spazio di Ascolto?
Il mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11:00, presso l’ex vice presidenza del Pertini (vicino alla sala insegnanti del Pertini) oppure on-line a seconda selle circostanze.

Come si accede allo Spazio di Ascolto?
Devi inviare la tua richiesta alla prof.ssa Gallo Marialuisa e alla prof.ssa Fiorotto Valentina con la mail istituzionale: marialuisa.gallo@newtonpertini.edu.it; valentina.fiorotto@newtonpertini.edu.it.
Il tuo messaggio sarà inviato alla dott.ssa Colucci Valentina che ti contatterà.

Tutto sarà fatto in modo da garantire la tua privacy.

Per ulteriori informazioni puoi contattare la prof.sse Gallo Marialuisa e Fiorotto Valentina.