Liceo scientifico - sezione a indirizzo sportivo

È un’opportunità formativa che unisce l’approfondimento delle scienze motorie e sportive allo studio delle discipline economiche e scientifiche per avere una formazione culturale solida e che consenta l’accesso ad ogni percorso universitario.

I principali sport approfonditi nel corso del Primo Biennio saranno ginnastica artistica, scherma, hockey, rugby; nel Secondo Biennio judo, karate, pallavolo, pallacanestro; nel quinto anno pallamano, calcio a 5, tiro con l’arco, propedeutica alla pesistica.

Alla fine del quinquennio, gli studenti avranno imparato gli elementi tecnici fondamentali degli sport trattati (oltre a quelli già elencati, anche atletica leggera, boxe, giochi tradizionali e/o inventati per il conseguimento di obiettivi speciali, danza moderna, funky dance, nuoto, tennis, attività motoria con i disabili, giocoleria, sport invernali) e i loro regolamenti interiorizzando i valori educativi e formativi come la tenacia, la generosità nel passaggio dalla competizione alla collaborazione, il rispetto dell’altro e delle regole, l’organizzazione del tempo e degli spazi a disposizione, ecc. Le attività sono spesso supportate dalla competente presenza di esperti e completate da uscite didattiche finali presso strutture specializzate.

Gli studenti partecipano a manifestazioni sportive di vario genere e livello in qualità di atleti, organizzatori, giudici-arbitri, stagisti, supporter e hanno la possibilità di accedere a corsi di raccordo con il mondo del lavoro come il brevetto di assistente bagnante e il corso per arbitri di calcio.