Liceo scienze applicate

Fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi riguardanti la cultura scientifico-tecnologica.

Amplia notevolmente il numero di ore destinate alle Scienze Naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra) e presenta l’insegnamento dell’Informatica come disciplina a sé stante e non come supporto alle altre materie.

A conclusione del percorso quinquennale gli studenti hanno appreso concetti, principi e teorie scientifiche anche attraverso esemplificazioni operative di laboratorio; elaborano l’analisi critica dei fenomeni considerati, la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali e la ricerca di strategie atte a favorire la scoperta scientifica; analizzano le strutture logiche coinvolte ed i modelli utilizzati nella ricerca scientifica; individuano le caratteristiche e l’apporto dei vari linguaggi (storico-naturali, simbolici, matematici, logici, formali, artificiali); comprendono il ruolo della tecnologia come mediazione fra scienza e vita quotidiana; sanno utilizzare gli strumenti informatici in relazione all’analisi dei dati e alla modellizzazione di specifici problemi scientifici e sanno individuare la funzione dell’informatica nello sviluppo scientifico; sanno applicare i metodi delle scienze in diversi ambiti.