Liceo linguistico

Approfondisce le conoscenze e le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue straniere (Inglese, Tedesco, Spagnolo), in cui lo studente sappia comunicare nei vari contesti sociali e situazioni professionali utilizzando diverse forme testuali. Al termine del quinquennio gli studenti hanno acquisito, in tre lingue moderne, strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti al Livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento; sono in grado di passare agevolmente da un sistema linguistico all’altro e di affrontare in lingua diversa dall’italiano specifici contenuti disciplinari. Grazie alla conoscenza del patrimonio culturale di civiltà straniere, inoltre, il Liceo Linguistico mira a un tipo di formazione orientata al confronto tra le diverse culture e con quella del nostro Paese.

Accanto alla formazione linguistica vi è una preparazione equilibrata anche sul piano scientifico, storico e filosofico. Da più di un decennio l’lIS Newton organizza scambi culturali con Olanda e Germania e partecipa a progetti Comenius con vari Stati europei: di queste esperienze fa tesoro il nostro Liceo Linguistico.

I nostri studenti possono conseguire gratuitamente il Das Deutsche Sprachdiplom der Kultusministerkonferenz

(Il diploma di lingua tedesca della Conferenza Permanente dei Ministri della Pubblica Istruzione.)

Il LIceo linguistico dell'IIS NEWTON -PERTINI  è una delle 22 scuole italiane selezionate dalla Repubblica Federale di Germania, presso le quali è possibile conseguire questa importante certificazione. (leggi il progetto allegato )

PDF icon Profilo finale Europass416.17 KB