Erasmus+: WELCOME EUROPE!

L’I.I.S. “Newton Pertini” spalanca le porte all’Europa con un incontro Erasmus con le scuole-partner in Romania, Germania, Francia, Olanda, Spagna e Portogallo.
Grazie al nostro accreditamento Erasmus+, che dura fino al 2027, gruppi di studenti selezionati secondo determinati criteri fanno l’esperienza di vivere in un altro paese europeo, ovvero la cosiddetta ‘mobilità per l'apprendimento’ Erasmus. Il periodo può variare da una a cinque settimane circa e l’ospitalità è spesso presso le famiglie della scuola partner, dove si partecipa a lezioni, visite e attività sociali e culturali come dei veri e propri “local”.
L’Istituto Newton -Pertini nei giorni 18 e 19 settembre, ha ospitato una ‘visita preparatoria’,  un meeting europeo necessario per pianificare tutti i progetti e le mobilità dell’anno 2024/2025  per  studenti e per docenti.
Le 14 scuole partecipanti,  alcuni in presenza, altri in modalità online, sono state:

• RSG “Slingerbos/Levant” (Harderwijk - Paesi Bassi)
    • National Pedagogical College “Constantin Brătescu” (Constanta, Romania)
    • IES “Poeta Claudio Rodriguez” (Zamora)
    • IES “Arxiduc Lluis Salvador” (Palma de Mallorca)
    • Cooperativa de Enseñanza “Es Lledoner” (Felanitx, Mallorca)
    • IES “Sarasate” (Lodosa)
    • IES "Arroyo Harnina" (Almendralejo)
    • IESO “Quercus” (Salamanca)
    • Escola de Agrupamento di Crato (Portogallo)
    • IIS “Primo Levi” (Badia Polesine, Italia)
    • Realschule di Waltrop (Germania)
    • First High School Gytheio (Grecia)
    • Liceo “La Croix Rouge” (Brest, Francia)

Si lavora sodo per ampliare gli orizzonti dei nostri studenti, che possano mettersi alla prova in situazioni nuove e diverse, e per far respirare loro aria d’Europa!