Il Mattino - "Il Newton-Pertini cresce più di 2 mila iscritti Boom al tecnologico"

Contenuto in:
Tags:

CAMPOSAMPIERO. L’Istituto “Newton-Pertini” cresce e sfonda il muro dei 2.000 iscritti. È soddisfatta la dirigente scolastica Chiara Tonello, al suo primo anno alla guida dell’istituto di istruzione superiore di Camposampiero, dopo aver letto i risultati delle preiscrizioni: «A settembre prossimo gli studenti del nostro istituto saranno 2.028, ben 179 in più rispetto ai 1. 849 dell’anno scolastico in corso. Il “Newton – Pertini” è una piccola città!». Ed infatti la cittadella degli studi di via Puccini, ogni mattina, accoglie nelle sue aule studenti in arrivo da tutto il Camposampierese e non solo. Chiara Tonello ha raccolto la non facile eredità di Mariella Pesce, punto di riferimento dell’istruzione superiore a Camposampiero.

una nuova sfida

La nuova dirigente ha affrontato la sfida della crescita delle iscrizioni ed oggi può confermare il trend in forte aumento degli ultimi anni: «abbiamo registrato 480 nuove iscrizioni in prima. Su un totale presuntivo di 85 classi, una classe in più rispetto allo scorso anno, le nuove classi prime, a settembre, saranno 18». Il risultato è stato raggiunto attraverso una programmazione degli indirizzi di studio legati al territorio, con nuove iniziative in particolare sfruttando le nuove tecnologie digitali e telematiche ma anche cercando di valorizzare le diverse realtà. Quest’anno, ad esempio, è stato indetto il primo concorso fotografico interno all’istituto, intitolato “Racconta la tua scuola” e finalizzato, attraverso le foto fatte dagli studenti, a dare valore alle tante peculiarità del “Newton Pertini” ed a consolidare il senso di appartenenza all’istituto. I dodici indirizzi di studio che spaziano dai licei ai tecnici, fino agli aziendali al turistico ed al professionale, hanno saputo cogliere le richieste dei ragazzi e delle famiglie.

bene il tecnologico

«Come iscrizioni, cresce il tecnico tecnologico (con +24 iscritti) e si conferma il trend positivo in tutti gli indirizzi (meccanica, informatica e biotecnologie). Aumenta anche il liceo delle scienze umane (+ 8 iscritti) mentre sono stabili i numeri il liceo linguistico e il professionale industria ed artigianato “ex moda”» commenta la dirigente Tonello. Gli anni difficili sembrano alle spalle.

Francesco Zuanon