Tu sei qui

Newton-Pertini presiede la giuria della finale nazionale di “Jugend debattiert” a Cefalù

Jugend Debattiert

Nei giorni 4 e 5 giugno 2025 si sono svolte a Cefalù, presso l’IISS Jacopo Del Duca-Diego Bianca Amato, le semifinali e la finale nazionale del progetto di dibattito in tedesco “Jugend Debattiert”, promosso dal Ministero della Cultura Tedesco e dalla Fondazione Hertie e parte integrante del
progetto Sprachdiplom.

Dopo la partecipazione, a ottobre 2024, alla finale internazionale di Berlino della nostra studentessa di Francesca Lazzarin, seconda classificata nella finale nazionale di giugno 2024, quest’anno il “Newton-Pertini” ha partecipato con la prof.ssa Gambacciani come membro della giuria del dibattito che ha coinvolto studenti della scuola ospitante di Cefalù, dei licei “Volta” di Milano, “Falcone” di Bergamo, “Copernico” di Prato, “Cevolani” di Cento, “Grazia Deledda” di Genova e dell’Educandato “Santissima Annunziata” di Firenze.

Significative anche le presenze della Dott.ssa Elisa Kempe dell’Ambasciata Tedesca e, come membro della giuria, del Prof. Sandro Moraldo dell’ Università di Bologna, segno della stretta collaborazione tra la progettualità DSD e il mondo universitario.

Nella finale nazionale, presieduta nella giuria dalla Prof.ssa Gambacciani, è risultata vincitrice la studentessa Vittoria Suardi di Bergamo, seconda classificata Kayla Innocenti di Milano.

Alle prime due classificate i più vivi complimenti per l’importante risultato raggiunto in questo percorso di potenziamento delle capacità di argomentazione, di mediazione e di presa di posizione consapevole, di formazione e crescita personale e di educazione alla democrazia e alla ZfA un vivissimo ringraziamento per avere avuto l’onore come scuola di presiedere la giuria.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal