ERASMUS+: CLASSROOMS FOR FUTURE

Quattro studentesse della classe 3D Tur, dal 4 all’8 marzo 2024 hanno partecipato al meeting del progetto Erasmus+ KA210-SCH che si è svolto a Istanbul, in Turchia. Con loro erano presenti due docenti di inglese: Fantinato Alessandra e Contesso Laura.

A partecipare, oltre all’Italia e alla Turchia, erano altre due nazioni: la Spagna e la Romania.

Il progetto, intitolato “Classrooms for Future: a Sustainable Environment for a Better Education”, aveva lo scopo di sensibilizzare le persone ai cambiamenti climatici e incentivare le scuole a prendere posizione nella diminuzione dei consumi energetici.

Il primo giorno, gli studenti dei vari stati hanno presentato la propria scuola concentrandosi sui consumi energetici, correlati alle condizioni meteorologiche del posto.

Durante il soggiorno i ragazzi sono andati a visitare due centrali:

• CREA Center, in cui hanno fatto un workshop dove hanno costruito delle mangiatoie per uccellini intagliate da una stampante laser;
  • una Power Station (centrale elettrica).

L’esperienza non ha avuto solo un aspetto educativo, ma anche culturale. Infatti, durante il soggiorno a Istanbul sono stati visitati diversi luoghi:

Inoltre, le studentesse hanno avuto modo di vivere come delle ragazze del posto, avvicinandosi alla cultura turca vivendo in famiglia e assaggiando i numerosi piatti tipici.

Per le ragazze è stata un'esperienza che le ha arricchite molto, hanno conosciuto molte nuove persone con cui si tengono ancora in contatto e si augurano che la scuola permetta anche ad altri studenti di poter fare esperienze come questa.

CMS Drupal