Automazione al Newton-Pertini

Automazione al NewtonAutomazione al Newton

Con le classi quinte dell'indirizzo ITIS "Meccanica e Meccatronica", è stato creato un prototipo di automazione industriale. Trattasi di "Automazione di timbratura e di immagazzinamento con riconoscimento automatico del materiale". Col coordinamento del Prof. Zampieri D., l'impianto è stato costruito da zero.

Tutte le fasi, dalla preparazione dei supporti al cablaggio, dalla programmazione del PLC alla creazione della grafica di gestione del touch screen, sono state eseguite dai ragazzi. L'obiettivo del progetto era quello di eseguire un compito di realtà che potesse inglobare tutte le materie d'indirizzo, ed è stato raggiunto. Sono stati infatti toccati temi come: lavorazioni meccaniche tradizionali e CNC, stampa 3D, taglio laser, disegno e progettazione al CAD, programmazione PLC, programmazione e gestione di un HMI touch screen, aggiustaggio, ecc.

Il funzionamento dell'impianto consiste nel timbrare un provino discoidale, inviarlo tramite un pistone ed un sistema di soffiaggio in un'area di riconoscimento del materiale, prelevarlo con una ventosa e immagazzinarlo nello spazio corretto, a seconda appunto, del materiale. Un progetto che racchiude la realtà, che stimola la creatività, che insegna a lavorare in squadra...che unisce!